top of page

Accademic project experiences

WORKSHOP:

PROGETTARE SPAZI PUBBLICI DI INTERAZIONE

Il progetto consiste nella riqualificazione urbana e sociale di Piazza Madonna delle Grazie a Volpiano (TO). Il processo ha previsto prima di tutto il coinvolgimento della popolazione locale attraverso speciale attività partecipative. Il progetto finale non prevede solamente novità architettoniche, ma anche nuovi mezzi di interazione tra i fruitori.

ATELIER

PROGETTO SOSTENIBILE

DI ARCHITETTURA

Il progetto si sviluppa nell'area limitrofa al Grattacielo della Regione Piemonte progettato dall'arch.Fuksas a Torino nei pressi del Lingotto. Il percorso si è suddiviso in due parti: la prima  è consistita nella formulazione di un masterplan e la seconda  nello sviluppo di un singolo edificio. Entrambe le fasi sono state caratterizzate da un forte "accento energetico" per quanto riguarda l'orientamento degli edifici, lo studio delle ombre, l'ottimizzazione degli indici di sostenibilità, la ricerca di soluzioni fisico-tecnologiche prestanti, ecc.

LABORATORIO DI

PROGETTAZIONE

URBANISTICA

Il progetto è situato a Torino nei pressi del Lingotto e prevede la realizzazione di un grande parco urbano e l'inserimento di residenze urniversitarie. Quest'ultime sono state studiate a partire dal modulo del container.

LABORATORIO DI

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3

Il progetto si sviluppa a Novalesa (TO), piccolo paese di montagna nella Val Cenischia. L'obiettivo è stato quello di rilocalizzare all'interno di aree abbandonate del paese, attività tradizionali e innovative, con una particolare attenzione all'aspetto paesaggistico fortemente caratteristico degli interventi montani.

Nello specifico mi sono occupata di riprogettare la scuola elementare, la biblioteca e le sale comunali, situate nella porta sud di ingresso al paese.

LABORATORIO DI

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2

Il lavoro è consistito nella progettazione di una vasta area vuota nella periferia Nord di Torino. Il lotto è caratterizzato due interessanti fattori: un accentuato dislivello rispetto al piano di campagna e la presenza del fiume Stura. La particolarità di questo processo progettuale è stato il fatto di dover proporre un masterplan comune a tutto il corso dovendo così stabilire forti linee guida generali che portassero poi allo sviluppo in gruppi più piccoli delle singole unità abitative.

ATELIER

PROGETTO URBANISTICO

Il progetto prevede la riqualificazione e la progettazione di un'ex colonia agricola nei pressi del complesso dell'ex ospedale neuroprischiatrico di Racconigi (TO). E' stato effettuato uno studio approfondito degli strumenti urbanistici quali il Piano Regolatore Generale Comunale e  le schede d'area relative. Il processo progettuale è stato inoltre accompagnato da attività inclusive come interviste, questionari, ecc.

bottom of page